Il Gruppo prende il via ufficialmente nel 1993 con una delibera del Consiglio Comunale di Adria e con l’istituzione del 1° corso di formazione per volontari di Protezione Civile.
I volontari prestano la loro opera a titolo completamente gratuito.
Scopo principale del Gruppo è l’impegno in ogni attività di aiuto alla popolazione durante emergenze di vario tipo, di soccorso a cittadini soli e in ogni altra situazione di disagio della comunità adriese, in accordo e collaborazione con gli Organi Preposti.
Gli iscritti partecipano a corsi di formazione, addestramento e aggiornamento tenuti da funzionari della Prefettura, della Regione Veneto, dei Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato e medici del SUEM.
Attualmente il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Adria è iscritto nell’elenco delle organizzazioni di volontariato del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e negli Albi regionali e provinciali dei Gruppi Volontari di Protezione Civile.
La nostra competenza è limitata al territorio del comune di Adria, ma in caso di emergenza, il coordinamento provinciale e regionale possono impiegare le nostre squadre in operazioni di soccorso situate in qualsiasi area colpita da eventi calamitosi sul territorio nazionale.
Dal 1993 ad oggi i nostri operatori hanno prestato servizio in tutti gli eventi emergenziali che hanno afflitto il nostro territorio in Veneto, Abruzzo, Lazio, Marche, Liguria ed Emilia Romagna.
Il Gruppo di Adria ha scelto la strada delle specializzazioni con l’obiettivo di un volontariato non professionista, ma professionale.
Oltre al nucleo storico specializzato per il rischio idraulico, nel 2009 è stato costituito il Nucleo Antincendi Boschivi e stipulata una convenzione con la Regione del Veneto per la prevenzione e lotta agli incendi boschivi.
Sempre nel 2009 è stato costituito il Nucleo Sommozzatori formato da personale altamente specializzato e che opera in ambito regionale e nazionale.
All’interno della nostra organizzazione esistono diverse professionalità della società moderna, insieme a tutti i mestieri; questo mix costituisce una risorsa, sia in termini numerici che qualitativi, fondamentale soprattutto nelle grandi emergenze, quando il successo degli interventi dipende dal contributo di molte e diverse specializzazioni (dai medici agli ingegneri, dagli infermieri agli elettricisti, dai cuochi a i falegnami).
Allo scopo di tenere costantemente addestrato ed aggiornato il personale, periodicamente, si effettuano delle simulazioni di protezione civile che, offrono la possibilità ai volontari di confrontarsi con le difficoltà che poi effettivamente andranno ad incontrare nelle piccole e grandi emergenze.
Attualmente il Gruppo è formato da 25 operatori ed operatrici, divisi in squadre, con turni settimanali di reperibilità notturna nei giorni feriali e diurna e notturna nei festivi.
Le attività del gruppo sono coordinate da due responsabili volontari (Coordinatore e Responsabile Operativo).
La nostra struttura dipende direttamente del Sindaco attraverso il responsabile dell’Ufficio Protezione Civile del Comune di Adria.