Specializzazione per Rischio idraulico
La prima storica specializzazione del nostro Gruppo, dettata dall’assetto del territorio in cui operiamo, è stata quella contro il rischio idraulico.
Da quando è stato fondato, il gruppo ha acquisito mezzi, attrezzature ed esperienza utili a migliorare l’efficacia degli interventi.
La lotta al rischio idraulico viene svolta tanto nei servizi di prevenzione in collaborazione con AIPO, come ad esempio il servizio di sorveglianza degli argini e dei fontanazzi durante le piene del Po, quanto negli interventi di svuotamento e ripristino in caso di allagamenti causati da maltempo.
La formazione avviene attraverso un corso iniziale tenuto presso la sede provinciale di Rovigo e successivamente con esercitazioni con le varie attrezzature a disposizione, effettuate sia a livello locale, sia partecipando ad eventi organizzati da altri enti.
Nucleo Antincendi Boschivi (AIB)
Nato nel 2009 con la firma della convenzione con la Regione Veneto, il nucleo antincendi boschivi ha come obiettivo la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi. Il gruppo si è dotato nel tempo di numerose attrezzature specialistiche per poter svolgere al meglio tale compito e gli operatori, oltre al corso d’addestramento richiesto per l’ammissione al nucleo, partecipano annualmente a esercitazioni organizzate dal Gruppo stesso o dalla Regione.
Le attrezzature ed i mezzi acquisiti nel tempo grazie al contributo della Regione del veneto e dell’Amministrazione Comunale hanno consentono al Nucleo AIB di Adria di essere operativo non solo nelle fasi di spegnimento e bonifica, ma anche di approvvigionamento idrico ad altre squadre a terra e a mezzi aerei grazie a 2 vasche portatili da 6000 e 8000 litri.
Oltre a 2 motopompe ad alta pressione BB-4 della Waterax, il Nucleo è dotato anche dalla Mark-3 sempre della Waterax che è una motopompa ad alta pressione (26,2 bar) dotata di un bastino che la rende portatile come uno zaino e si presta quindi ad essere trasportata anche in zone impervie. Il serbatoio è omologato per il trasporto anche in elicottero
Il Nucleo dispone anche del CAFS (Compressed Air Foam System) per l’utilizzo di schiuma (eco compatibile) per lo spegnimento o per il controllo delle fiamme.
Durante il periodo estivo il nostro personale, in collaborazione con i Servizi Forestali della Regione Veneto, svolge nei fine settimana servizio di presidio per la prevenzione degli incendi nelle pinete di Rosolina Mare, con base presso il nostro Distaccamento messo a disposizione dal Genio Civile a Porto Fossone. L’attività di prevenzione e lotta agli incendi boschivi è svolta in supporto, collaborazione e coordinamento con Carabinieri Forestali e Vigili del Fuoco.
La nostra reperibilità riguarda tutto il territorio regionale e se richiesto possiamo operare anche a livello nazionale.
Nucleo sommozzatori
Nato anch’esso nel 2009, il nucleo sommozzatori è composto da personale altamente qualificato e specializzato, in possesso di brevetti specifici per le tipologie di intervento da affrontare. Gli operatori possono operare sia in ambito regionale sia nazionale.
I sommozzatori, nelle varie fasi della loro operatività, sono affiancati da personale logistico di supporto a terra specificamente formato.
Nel tempo, dalla necessità di supporto al Nucleo Sommozzatori e da particolari esigenze derivate da interventi in zone alluvionate è stata costituita una squadra nautica che conta al suo attivo già numerosi interventi.