Corso di formazione per la qualifica di Capo Squadra

Ultimo corso di formazione per il 2017, organizzato dalla Regione del Veneto su richiesta del Servizio Provinciale di Protezione Civile di Rovigo, ha visto impegnati gli aspiranti Capi Squadra della nostra provincia. Per il Gruppo di Adria hanno partecipato Noemi Trombin e Niccolò Bellini.
In cattedra, l’ormai celeberrima Ice&Fire che ha sottoposto i nostri operatori a 2 weekend intensi ed impegnativi di formazione ed addestramento, ma che sono stati un’opportunità di crescita.

Congratulazioni a Noemi e Niccolò che vediamo in queste foto

Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile

Sabato 16 dicembre, presso la Sede Provinciale della Protezione Civile in via Grandi a Rovigo, si è tenuta la Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile. Questi gli argomenti all’ordine del giorno:

1) Sintesi attività anno 2017
2) Programma Formazione 2018 e valutazione esigenze formative
3) Stato delle Convenzioni con i Comuni e con le Organizzazioni di Volontariato
4) Stati Generali del Volontariato (che si dovrebbero tenere a Verona in primavera 2018)
5) Varie ed eventuali

Sono intervenuti per la Provincia: il Consigliere Provinciale Davide Diegoli e la Responsabile del Servizio Provinciale di Protezione Civile Monica Gambardella per il volontariato il rappresentante provinciale Maurizio Cappello.

Sono stati consegnati gli attestati della formazione effettuata nel corso del 2017 e di partecipazione all’emergenza di agosto 2017 nei territori del basso polesine.
Consegnati anche gli attestati di riconoscimento agli istruttori che si sono resi disponibili gratuitamente alla formazione dei volontari.

Al termine della Consulta il tradizionale scambio degli auguri natalizi.

Nelle foto: un momento della consulta e la consegna degli attestati ai Coordinatori del Distretto di PC Rovigo 1

Pranzo sociale 2017

Domenica 3 dicembre, presso la trattoria “Le Camille” a Valliera di Adria, si è tenuto l’annuale incontro conviviale del GCVPC di Adria. Momento di bilancio delle attvità svolte nel 2017 ed uno sguardo sul futuro del Gruppo per il 2018 il tutto allietato da ottimi piatti ed un’atsmosfera accogliente e familiare.
Si tratta di un bilancio positivo nonostante i tempi duri per il volontariato di Protezione Civile, ma si può dire per il volontariato in generale. Grande soddisfazione per i nuovi iscritti giovani e motivati. Altra nota positiva, che ha fatto chiudere in bellezza il 2017, l’arrivo del tanto desiderato e sofferto modulo AIB che ora completa l’attrezzatura del Gruppo consentendo di dare una risposta efficiente ed efficace in caso di emergenza.
Nel 2018 si festeggierà il 25° anno dalla fondazione del Gruppo e il desiderio è di fare una grande festa per celebrare quella che si può definire una piccolo parte di storia della nostra città.

 

Consegnato il nuovo modulo antincendio

Il 24 novembre scorso è stato ritirato presso le Officine Fulmix di Trento il nuovo modulo antincendio acquistato con il contributo della Regione del Veneto.

Si tratta di  un modulo antincendio scarrabile installato sul nostro fuoristrada ISUZU D-MAX e così composto

nr. 1 Serbatoio in acciaio inox da lt. 500 a doppio livello.

nr. 1 MOTOPOMPA BB-4 a 4 giranti in alta pressione

nr. 1 Avvolgitore con riavvolgimento Elettrico e manuale atto a contenere nr. 10 MANICHETTE speciali in alta pressione raccordate Storz D-25 da mt. 20 cad. per un totale di mt. 200

nr. 1 PISTOLA in alta pressione (Americana) con regolazione del getto e della portata come sotto descritte.

nr. 10 Manichette raccordate Storz D-25

Nr. 1 Naspo con riavvolgimento manuale completo di mt. 60 di tubo  e lancia

Predisposizione per il sistema schiuma Compressed Air Foam System

 

La motopompa può essere facilmente rimossa dal modulo per essere utilizzata a terra per altre attività

Il modulo può essere scarrato dall’automezzo grazie a 4 martinetti meccanici.